Segnalazione problemi di accessibilità
Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
Fare un sito accessibile significa far sì che le informazioni siano fruibili da tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.
Meccanismo di feedback
Si indica di seguito l’indirizzo mail cui inoltrare segnalazioni relative ad eventuali difetti dei sistemi informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili, in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e s.m.i. e alle prescrizioni delle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” del 26/11/2019 emanate da AGID.
Alla medesima mail possono essere indirizzati eventuali suggerimenti atti a migliorare l’accessibilità delle pagine.
Chiunque può altresì richiedere che le informazioni siano rese accessibili e che i sistemi siano adeguati alla normativa.
MAIL CUI INVIARE SEGNALAZIONE:
ordineavvocatigela@gmail.com
Nella e-mail è necessario indicare
- nome e cognome
- indirizzo e-mail
- url della pagina web o sezioni dell’app oggetto della segnalazione
- descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato
- strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive)
Le comunicazioni vengono inoltrate al Responsabile della Transizione Digitale.
È comunque sempre possibile contattare telefonicamente sia l’RTD ai numeri telefonici presenti dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni e sul sito internet istituzionale.
Le risposte alle segnalazione sono gestite nel termine di 30 giorni che forniranno tempi e modi per la risoluzione della richiesta a seconda della complessità della problematica individuata.
Il link di accesso al Meccanismo di feedback, con la relativa descrizione di utilizzo, è disponibile anche all’interno della Dichiarazione di accessibilità, pubblicata nel footer (piè di pagina) del sito web.
L’utente può ricorrere altresì al Difensore Civico per il Digitale tramite l’apposito riferimento presente sul modello di dichiarazione di accessibilità qualora, entro trenta giorni dalla notifica o dalla richiesta di informazioni, il soggetto erogatore non risponda o fornisca una risposta insoddisfacente.